La scuola

scuola1
scuola2

Sorta in forma del tutto privata nel 1848, ricevette i crismi ufficiali nel 1868, anno in cui il Consiglio Municipale, il 23 novembre, deliberava l’impianto in questa città di un “Istituto Musicale” dettandone le norme in relazione al reclutamento dei “quattro maestri” che dovevano essere di “ben nota e sperimentale capacità”. Tra i maestri che dettero lustro alla scuola ricordiamo Marino Mancinelli, nato in Brasile, autore di intermezzi, opere, oratori e di musiche per i film Frate Sole (1918) e Giuliano l’Apostata (1920). Alessandro Biagini, al cui nome è intitolata la scuola, fu autore di romanze, preghiere, canti religiosi, inni patriottici, musicò anche alcune brillanti operette tra cui Quando il cuore si innamora e la Bellanotte.
La Scuola Comunale di Musica fornì il suo alimento alla Banda Militare, all’Orchestra Filarmonica di Foligno, alla Banda Cittadina.

Nel mese di novembre 2007 è stata inaugurata la nuova sede all’interno della nuova struttura di via Aurelio Saffi n. 33, restaurata con un intervento di recupero post sismico dal Comune di Foligno.

La struttura, mette a disposizione dei frequentatori 17 aule, più ulteriori spazi di pertinenza per docenti e, ovviamente, i servizi. A questo si aggiungono nuovi arredi, moderni e funzionali. L’intero piano terra è stato concepito privo di barriere architettoniche, per consentire un’agevole frequenza anche ai disabili.

L’impostazione metodologica della Scuola è frutto della lunga storia della Scuola stessa che si pone comune punto di riferimento per la formazione musicale della città di Foligno e del suo comprensorio.

La Scuola oggi offre percorsi di formazione musicale a partire dagli 0 anni in poi in quanto l’impostazione metodologica è quella che riconsce l’unicità sostanziale, l’omogeneità, del processo di apprendimento disciplinare, dalle fasi iniziali (quelle del gioco infantile) alle fasi avanzate (quelle del professionismo). Anche per fasce di età da 3 a 6 anni si può parlare di educazione musicale, ma solo quando il bambino musicalmente cresce, affina le proprie abilità di intervento sul suono. Una metodologia troppo tecnicistica tuttavia può essere improduttiva.

Le differenze devono risiedere piuttosto nei livelli di complessità, di articolazione, dell’esperienza musicale; quindi nei traguardi da assegnare a ciascuna fascia di età: dal corso “Nati per la Musica” da 0 a 4 anni, “Gioco suono Imparo” da 4 a 6 anni, “corsi di preparazione” da 6 a 9 anni, il coro delle voci bianche e quindi a seguire i corsi ad indirizzo specialistico e i corsi di divulgazione di canto corale.

Si comunica che oggi mercoledì 18 gennaio 2017 la scuola resterà chiusa e che la lezione persa sarà scalata dalla retta di febbraio.
Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 23 gennaio.
Mentre il giorno martedì 24 gennaio si osserverà la chiusura per la festa del Santo Patrono.
ATTENZIONE: OPEN DAY NUOVA AULA DI INFORMATICA MUSICALE LUNEDI' 27 FEBBRAIO DALLE 17 ALLE 20.

INIZIO CORSI LUNEDI' 6 marzo.
Si comunica che in seguito ad ordinanza n. 165 del 25/02/2018 del Comune di Foligno la Scuola di Musica resterà chiusa il giorno lunedi 26 febbraio.

Le lezioni riprenderanno regolarmente da martedì 27.
Si comunica che a seguito dell'allerta neve emanata dalla Protezione Civile, la scuola nella giornata di mercoledì 23/01/2019 rimarrà chiusa.
Grazie della collaborazione.