Corsi per la prima infanzia

Per bambini oltre i 6 anni si ha il corso di Preparazione. Il corso è rivolto a bambini che frequentano le prime tre classi delle scuole primarie. Il corso ha la finalità di avvicinare il bambino allo studio dello strumento in modo graduale. L’imitazione” è alla base del processo d’apprendimento umano nei primi stadi della vita. Per tutti coloro (bambini dai 6 anni, ragazzi e adulti) che si accostano all’apprendimento di uno strumento musicale o del canto senza alcun tipo di studio pregresso, l’offerta didattica della Scuola di Musica fornisce corsi individuali che hanno come scopo la conoscenza e l’apprendimento della materia prescelta, secondo un percorso stabilito e guidato dall’insegnante. È il docente a valutare gli obiettivi di ogni singolo allievo, a seconda dell’età e della predisposizione alla materia.

Alla base della pratica strumentale e vocale verrà posta attenzione alla postura, alla respirazione e all’impostazione. La pratica seguirà in itinere la comprensione e la corrispondenza fra suono e grafia scritta-notazione (teoria della musica e solfeggio).La lezione sarà individuale alternata a momenti collettivi. Si inizia inoltre ad utilizzare la scrittura, che in modo creativo e coerente, fissa meglio alcune esperienze musicali vissute.

Tale corso è così un’educazione al ritmo, all’ascolto, alla concentrazione, alla coordinazione motoria e soprattutto alla piacevolezza e naturalezza del far musica insieme.

Il metodo utilizzato si inserisce nel campo delle artiterapie, con particolare riferimento alla musicoterapia, ed integra, in modo congruente al gruppo cui si riferisce, attività musicali, teatrali, narrative, di movimento creativo, di rilassamento, di narrazione.

La varietà dei linguaggi utilizzati consente ai piccoli partecipanti di individuare le aree personali e preferenziali di espressione, al tempo stesso il fatto di essere inseriti in un gruppo e di essere coinvolti in attività creative globali, accresce la conoscenza di sé, degli altri, aumenta la propria autostima, accresce il benessere personale, fornisce nuovi strumenti di conoscenza e pertanto d’espressione. In questo laboratorio l’universo musica viene avvicinato in modo da preservare la naturale spontaneità dei bambini ed  in modo da veicolare quest’ultima verso l’espressione autentica  e creativa di sé.

Il coro di voci bianche si pone come finalità, oltre quella principale di educare i ragazzi ai linguaggi della musica, di mantenere attivo un coro che possa esibirsi in particolari occasioni cittadine ed eventualmente partecipare ad eventi o concorsi fuori dal territorio comunale.

Il Laboratorio dedicato al Coro Voci Bianche, punta sulla ricerca di voci giovanissime invitate a un itinerario di studio che tocca un repertorio quanto mai diversificato: dalla lirica al repertorio barocco e classico, dalla musica del Novecento storico al gospel e al musical

I più grandi compositori hanno scritto per coro di voci bianche: la tradizione legata ai Pueri cantores e alle Scholae Cantorum in Italia; la tradizione dei Kinderchor e dei Knabenchor, presente soprattutto nei paesi di lingua tedesca; l’attenzione nei riguardi della musica infantile nei paesi dell’Est europeo ce ne danno testimonianza.

L’approccio alla musica attraverso l’esperienza vocale e corale rappresenta il miglior modo per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei suoni: l’esperienza del lavoro di questi anni conferma l’entusiasmo con il quale i ragazzi si applicano, provando gioia nel cantare insieme.

infanzia
Si comunica che oggi mercoledì 18 gennaio 2017 la scuola resterà chiusa e che la lezione persa sarà scalata dalla retta di febbraio.
Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 23 gennaio.
Mentre il giorno martedì 24 gennaio si osserverà la chiusura per la festa del Santo Patrono.
ATTENZIONE: OPEN DAY NUOVA AULA DI INFORMATICA MUSICALE LUNEDI' 27 FEBBRAIO DALLE 17 ALLE 20.

INIZIO CORSI LUNEDI' 6 marzo.
Anno scolastico 2021/2022

inizio lezioni 20 settembre
apertura iscrizioni dal 6 settembre

per informazioni 3270618674
Si comunica che a seguito dell'allerta neve emanata dalla Protezione Civile, la scuola nella giornata di mercoledì 23/01/2019 rimarrà chiusa.
Grazie della collaborazione.
Si comunica che a seguito del provvedimento emanato dal Consiglio dei Ministri le attività didattiche saranno sospese dal 05 marzo al 04 maggio 2020.

Grazie della collaborazione.
Si comunica che a seguito della recente ordinanza della Regione Umbria nr. 69 del 30 ottobre 2020 le lezioni in presenza vengono sospese sino al 14 novembre 2020 per riprendere
il giorno 15.